Storytelling

piccolo-principe

Lo storytelling è l’arte del narrare storie: una delle più antiche forme di comunicazione.
Fin dalla notte dei tempi infatti, popoli di ogni civiltà si sono raccontati storie.

L’istinto narrativo che è in ognuno di noi è antico quanto il nostro desiderio di conoscenza. Nasce dalla necessità di dare un senso a ciò che accade, di collegare diversi eventi che costellano la nostra esistenza, di raccontarci agli altri, ma soprattutto di raccontarci a noi stessi. Perché, a differenza di quanto si possa immaginare, la narrazione rappresenta prima di tutto la via attraverso cui dare forma alla nostra identità.
Per questo motivo lo storytelling rappresenta uno strumento fondamentale per fare personal branding. Perché il modo migliore per promuovere se stessi è raccontarsi. Raccontare chi siamo, cercando di emozionare le persone. Perché il motivo per cui ci piacciono le storie è proprio questo: sono capaci di emozionarci.

Più che raccontare che cosa fa il nostro prodotto o servizio dovremmo trasmettere che impatto avrà nella vita delle persone.
La comunicazione più efficace è quella che va a toccare corde profonde, che riesce a capire davvero la natura e i problemi delle persone alle quali si rivolge, e che riesce a proporre soluzioni utili, non banali.
Comunicazione e prodotto devono farsi carico dei bisogni e dei desideri delle persone.

Le avventure accadono a chi le sa raccontare.
Jerome Bruner

Matteo Mannucci

Informatico Umanista
Digital Designer & Developer
Poeta

Potrebbero interessarti

bekky-bekks-ZqChCR-svzc-unsplash(1)

Nei momenti difficili…chi rilancia?

Si chiamano… Massimo, Michela, Sandro, Arianna, Ruben, Silvia, Samanta e i ragazzi della Compagnia del Teatro Povero di Monticchiello (Siena). Questi sono i nomi di chi in pieno lockdown ha deciso di investire su di sé per ri-partire con una marcia in più. La marcia l’hanno scelta loro, MaMaStudiOs...

treedom-share-company-profile

RESTI-TUENDO

Oggi abbiamo regalato a Sandro il nostro primo albero di Cacao Esistiamo grazie all’energia che il nostro pianeta ci regala lo abbiamo sfruttato lo stiamo sfruttando continuamente abbiamo visto stiamo vedendo senza poter pre-vedere Qualcosa però possiamo fare: «ristabilire, ricostruire, ridare». In occasione della messa online del nuovo shop...