User center design (UCD)

L’approccio umanistico è sicuramente il metodo giusto per realizzare un sito web e più in generale è il giusto approccio quando ci si appresta alla realizzazione di un artefatto digitale. Non è un rapporto unilaterale tra chi ha un bisogno (committente) e chi possiede le risposte al bisogno (fornitore), ma una relazione speciale dove si mettono in gioco competenze diverse.

L’approccio umanistico nella progettazione di un sito web, web software, e-commerce o app consiste nella relazione tra progettista e committente, tra due individui che hanno diverse competenze di accesso e “messa in-forma” del contenuto.

Da parte del progettista (designer) sono fondamentali 4 strumenti diversi: l’ascolto, il progetto, la costruzione, l’assemblaggio.

È importante avere coscienza di cosa sia oggi la tecnica, come si è evoluta nel tempo portando ad una standardizzazione che trasforma l’idea in un prodotto.

Prodotto che viene presentato dalle migliori strategie di marketing pubblicitario come la soluzione che aspettavi: realizzare un sito web, realizzare un’app, realizzare un web software, realizzare un e-commerce. Esistono infiniti market place dove fare la spesa di soluzioni digitali, in 5 minuti scegli il pacchetto tra i tanti e lo installi…

Sempre più spesso il prodotto “standardizzato” non risolve il bisogno iniziale, anzi incrementa la frustrazione di possedere un’idea e di non poterla mettere in atto.
Al giorno d’oggi occorre pensare in termini di ecosistema digitale, di network dove più entità esistono e coesistono tra di loro.

Creiamo insieme un cosmo, poniamo al centro un sito web che come una stella irradia di luce (informazione) i pianeti che gli orbitano intorno: app, social, e-commerce, newsletter.
Il progetto complessivo non prevede la realizzazione di un oggetto digitale isolato, ma progettando un sito web su misura si crea su misura anche tutto il network.
La vita è nata dall’esplosione di una stella, facciamo esplodere la nostra creatività, non ingabbiamola in scatole preconfigurate il cui fine è solo vendersi.
Creiamo il nostro sole e i pianeti di uno speciale ed unico universo: il tuo!

La progettazione centrata sull’utente rappresenta l’unica soluzione per realizzare questo grande sogno. Il segreto è nella relazione, nel discorso che né nasce, nel logos. Relazione, approccio, basata su un preciso iter di: ascolto, progetto, costruzione e assemblaggio, e ancora ascolto, e ancora progetto, e ancora e ancora…

Il gusto giusto
del progetto
e del progettare
In altre parole
il sapore
del sapere

Adesso è arrivato il momento di scoprire come nasce un sito web targato MaMaStudiOs premi qui