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Experience Design. Storia e Fondamenti
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Dai primi anni 2000 si è diffuso il termini User Experience (UX), ha origini negli anni ’60 con lo Sketchpad (Shuterland 1963), il primo esempio di manipolazione grafica degli oggetti.

Il concetto di esperienza

Secondo Marc Hassenzahl: L’attinenza e continuità con la nostra normale esperienza del mondo, dell’agire nel mondo, è uno degli aspetti fondamentali dell’esperienza umana che emerge come risultante dell’interazione tra fattori oggettivi e soggettivi nel contesto di interazione con un dispositivo e un’ambiente.

McCarthy e Wright (2004) elaborano un modello dell’esperienza

La percezione legata alla sensazione, il vissuto emozionale legato alle emozioni suscitate dall’interazione, agli aspetti spazio-temporali (lo spazio e il tempo nel quale ha luogo l’esperienza), la natura composizionale di tutti gli elementi che formano il continuum dell’esperienza stessa.

Secondo Marc Hassenzahl l’esperienza è:

  • irriducibile, non si può scomporre, è unica, personale, non replicabile
  • emergente dall’interazione tra soggetto e ambiente e plasmabile
  • unica
  • olistica
  • situata
  • dinamica
  • positiva

Attributi dell’esperienza umana

  • identitaria: durante l’esperienza del mondo reale otteniamo e conferiamo identità
  • emergente: l’esperienza essendo soggettiva emerge con l’interazione della persona
  • positiva: nella prospettiva dell’Experience design non si va a risolvere inefficienza, piuttosto a costruire uno strumento di positività, di soddisfazione, di piacevolezza

La motivazione intrinseca e l’esperienza

Attributi che integrati tra loro costituiscono l’esperienza umana

  • Interesse e piacevolezza
  • La competenza percepite
  • L’impegno e la tensione
  • Il valore e l’utilità percepita
  • La connessione
  • L’impegno
  • La salienza

Design…progettare che cosa?

Durante la progettazione non abbiamo davanti un’oggetto specifico, ma una pluralità di elementi che inseriti in un’esperienza situata reale contestualizzata danno vita all’interazione che vogliamo generare.

L’esperienza deve essere unità al concetto di usabilità caratterizzato dai principi di: efficacia, efficienza e soddisfazione. Secondo Marc Hassenzahl la relazione tra la persona e il mondo ha tre tipi di livelli: il livello degli obiettivi, il livello delle condizioni di performance e le motivazioni (il perché dietro all’esperienza utente).

In copertina Foto di Toa Heftiba su Unsplash

fonte uninettuno

Pubblicato
16 Marzo 2023
Matteo Mannucci
Matteo Mannucci
Owner MaMaStudiOs
Digital Designer, Full Stack Web Developer,
Dr. Informatica umanistica, Dr. Discipline Psicosociali, Poeta
Adoro la montagna dove mi piace trascorrere il mio tempo libero, facendo passeggiate
o correndo nei boschi, per seguire o tracciare nuovi percorsi

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