Il design concept è una soluzione progettuale che implica creatività, l’essere umano è creativo occorre semplicemente allenarsi alla creatività sviluppando un pensiero divergente.
Il pensiero laterale e il pensiero divergente
Il pensiero laterale è un pensiero di natura intuitiva, alternativo al pensiero verticale, logico e consequenziale. Il pensiero laterale è una modalità di risoluzione dei problemi che si concentra sull’osservazione degli stessi attraverso diversi punti alternativi.
E. De Bono (1998) definisce il pensiero laterale come: una possibilità di sviluppare in modo sistematico questa modalità di pensare ai problemi facendola diventare un vero e proprio metodo. L’abbandono dell’analisi degli errori delle attività umane, per capirne quali sono i presupposti valoriali qual’è l’esperienza che muove l’azione umana, per comprendere come stimolare questi valori e principi.
La creatività si allena
Con libertà e motivazione intrinseca, attraverso l’autonomia e la responsabilità della propria azione e proposta, ma anche con convinzione circa il poter cambiare le cose (autoefficacia).
Il pensiero creativo non può essere confinato sul problema, ma è chiamato a mettere in discussione lo status quo, gli errori sono opportunità di apprendimento. Un’atra strategia per il training della creatività è quella di spingere al massimo la condivisione e lo scambio di conoscenze.
Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare.
B.Munari
Le caratteristiche del problem solving sono:
- Problem findin (rendersi conto del problema)
- Problem setting (capire il problema)
- Problem analysis (scomposizione del problema in problemi più piccoli)
Sulla base del problem solving (eliminare la causa e rispondere alle domande) si passa al decision making (decidere come agire in base alle risposte), segue il decision taking (passare all’azione).
La trasformazione
Si tratta del momento in cui le intuizioni del pensiero divergente diventano soluzioni che cambiano l’approccio al problema.
Quali sono le strategie principali per supportare il pensiero creativo:
- Scomponendo una situazione insoddisfacente possiamo ricomporla per una nuova armonia
- Questo ci spinge a trovare soluzioni nuove
- Rivalutare il dominio del progetto stesso
Il design concept è una proposta progettuale cui vengono definiti gli elementi fondativi di un progetto. Attraverso il concept, il progettista descrive le linee guida, i valori e gli obiettivi che il progetto dovrà tenere in considerazione per tutto l’iter progettuale.
Metodi e creatività
Da ricordare che un metodo è sempre un modo di fare qualcosa che è standardizzato, ripetibile, strutturato e sistematico. Negli anni ’70 è diventano un vero e proprio movimento (Design method movement – C. Alexander), oggi i metodi sono molti basta pensare ai 51 realizzati da IDEO. I metodi forniscono una sequenza di istruzioni che si rifanno a una descrizione semplicistica del progetto. Sono prescrittivi, indicano che il “design dovrebbe essere fatto così” e che c’è un modo corretto e uno sbagliato di risolvere i problemi. I metodi portano a pensare il design come scientifico, mentre è prevalentemente una disciplina applicata, sperimentale e riflessiva.
In copertina Foto di Raphael Schaller su Unsplash
fonte unintettuno
Potrebbe interessarti
Il nostro nuovo impegno sostenibile con 3Bee
Dopo aver sostenuto Treedom e il ripopolamento di alberi in giro per il mondo,...
Progettare futuri sostenibili
Sostenibilità e design Parliamo di ambiente, tecnologia e progettazione delle relazioni che intercorrono tra...
L’interazione con agenti intelligenti
Teoria della Mente Quando parliamo della teoria della mente parliamo della teoria della mente...