Cos’è la mobile health (m-health)?
La m-health può essere descritta come l’insieme delle procedure mediche e sanitarie supportate da dispositivi mobili. Una recente derivazione della e-health (procedure di pratica della salute attraverso supporti informatici). La m-health è soprattutto applicata in paesi in via di sviluppo, dove la maggior parte delle persone abita in ambienti rurali difficili da raggiungere da parte dei servizi sanitari locali.
I vantaggi della m-health:
- Superamento di barriere, barriere di tempo e di spazio che riguardano la possibilità di erogare servizi sanitari ovunque e in qualunque momento
- Monitoraggio continuo del paziente
- Passaggio del modello di cura “centrato sul provider” a quello “centrato sul paziente”, servizi erogati dove si trova il paziente
Mobile computing
La prima caratteristica del Mobile computing è la crescita esplosiva di diffusione di smartphone e tablet, segue una serie di tendenze rilevanti per la m-health come per esempio la potenza di calcolo su dispositivi sempre più miniaturizzati. Un altro trend è l’aumento delle possibilità di connettività. Altro trend importante è quello della convergenza, un dispositivo mobile rappresenta uno strumento multifunzionale nel quale convergono più funzioni separate in un unico dispositivo, un altro aspetto legato alla convergenza è la personalizzazione dei contenuti.
Sensori
Sistemi microelettronici e meccanici che consentono ai dispositivi mobili di percepire il mondo interno ed esterno dell’utente, es: GPS, accelerometro, barometro, manometro. Si possono distinguere due tipi di sensori, quello raccolgono le informazioni (GPS) e quelli raccolgono info sullo stato interno del paziente (sensori che raccolgono info circa il battito cardiaco, cardiofrequenzimetri).
Si possono distinguere tre generazioni di sensori:
- 1.0, si limitavano a monitorare e registrare un segnale raccolto dall’utente
- 2.0, consentivano di integrare le informazioni raccolte a livello del web
- 3.0, raccolgono informazioni che possono essere processate, elaborate e aggregate per fornire servizi di valore aggiunto per l’utente es: raccolta dati in tempo reale con feedback immediato
Context-awareness
La possibilità di modificare lo stato dell’utente, i sensori consentono di analizzare sia le informazioni raccolte nell’ambiente sia quelle relative allo stato dell’utente (psico-fisiologico), es: possiamo usare un accelerometro per definire il livello di movimento dell’utente e vedere se l’utente sta correndo, salendo scale o camminando.
Applicazioni della mHealth
La applicazioni principali riguardano la possibilità di usare un numero di telefono per accedere a servizi sanitari: numero verde, oppure il supporto diagnositico attraverso i dispositivi mobili e anche mettere in comunicazioni gli attori sanitari migliorando comunicazione e logistica. I principali vantaggi del monitoraggio sono: anticipazione (segnalare in anticipo quando lo stato del paziente si deteriora), integrazione della cura con più figure professionali, tracciamento dei progressi o dei peggioramenti del paziente, rinforzo della fiducia, aumento della produttività del sistema primario. Inoltre la personalizzazione può essere utilizzata in ambito di auto-efficacia nel creare dei profili personali per seguire i propri progressi, sviluppando una migliore consapevolezza della stessa.
Principi di progettazione di applicazioni mHealth
Obiettivo di design, qual’è l’obiettivo dell’applicazione?
- Educativo
- Assistivo
- Diagnostico
- Terapeutico
Analisi dei bisogni
- Attraverso interviste
- Focus group
- Metodi etnografici
Implementazione: tipologia di servizio
- Definizione della piattaforma mobile
- Definizione dei sensori
- Tipologia di servizio (remoto, locale)
Valutazione
- Formativo (usabilità)
- Summativo (include test clinici di efficacia)
fonte uninettuno
Potrebbe interessarti
Il nostro nuovo impegno sostenibile con 3Bee
Dopo aver sostenuto Treedom e il ripopolamento di alberi in giro per il mondo,...
Progettare futuri sostenibili
Sostenibilità e design Parliamo di ambiente, tecnologia e progettazione delle relazioni che intercorrono tra...
L’interazione con agenti intelligenti
Teoria della Mente Quando parliamo della teoria della mente parliamo della teoria della mente...