Tra i molteplici aspetti che caratterizzano il web sicuramente l’immediatezza è uno dei fattori che maggiormente lo connota rispetto agli altri media comunicativi.
Prima del www si scambiava il biglietto da visita oggi ci scambiamo direttamente l’indirizzo del nostro sito web, fatto che determina la percezione di una realtà nella misura in cui il sito web:
- lo abbiamo
- lo abbiamo ma non funziona, non ci rappresenta
- non lo abbiamo affatto
Percezione di una reputazione (web reputation) che varia sulla base degli aspetti sopracitati e molti altri, il sito web diventa un porta-voce, il tuo ambasciatore.
Un sito web è un luogo interattivo nel quale vivere esperienze, se ben realizzato offre senza dubbio possibilità, ma quello mal concepito può diventare penalizzante per la propria immagine e reputazione.
Da come un brand viene percepito, in questo senso in modo non positivo, ne consegue che un potenziale cliente scelga un competitor che si racconta in modo più convincente.
Esprimiamo una moltitudine di pregiudizi, se non decidiamo di dubitare, a volte, di tutte le cose nelle quali troviamo il minimo sospetto di incertezza.
Cartesio
Ecco l’importanza al giorno d’oggi dell’avere o non avere il sito web, dell’avere o non avere la pagina social, dell’avere solo l’uno o solo l’altro.
Sono scelte spesso non meditate, non riflettute, che però parlano prima, e al nostro posto.
È opportuno riflettere a fondo quando si pensa che un sito web non possa essere utile alla propria attività.
Ormai che lo si voglia o meno siamo nel web, il web è diventato un paradigma non avere una rappresentazione della propria azienda oppure averla scarsa dice prima e molto.
Photo by Aviv Ben Or on Unsplash